È costruita sull'antica ferrovia Alcoi-Alicante che permetteva l'esportazione di manufatti da Alcoi. Lasciata la città, l'itinerario si dirige verso il Parco Naturale del Carrascar de la Font Roja, caratterizzato da una grande diversità del paesaggio circostante, passando tra pini, lecci, aceri, frassini e querce della specie valenciana.
La Via attraversa due impressionanti viadotti e diverse gallerie, per cui è consigliabile disporre di luci per non dover procedere alla cieca, dato che l'illuminazione automatica a volte non funziona. Inoltre si può ammirare il viadotto delle Sette Lune, un'impressionante opera di ingegneria che arriva a 46 m sopra il letto del fiume Polop ed è lungo 260 m.
Altri punti di interesse sono il ponte che attraversa il burrone di Batalla e la vista sulle montagne della catena di Alicante. Ai piedi del passo di Carrasqueta, finisce la salita costante del percorso di Alcoi.
Da dove finisce la Via Verde, nella spianata di La Canal, si può continuare l'itinerario fino ad Agost e, volendo, collegarsi con la Via Verde del Maigmó.
Ulteriori informazioni: Vía Verde de Alcoi.