Il cammino dei “sagrados corporales” da Llutxent a Daroca (Aragona) segue il percorso di una delle più antiche e sorprendenti leggende medievali della cultura valenciana. Basato sul miracolo dei corporali (panni di lino usati nella liturgia per deporvi recipienti sacri), narrato in un manoscritto del 1340, questo percorso parte dal Monastero del Corpus Domini o Santo Domingo, e segue il percorso che un mulo, carico dei panni sacri, seguiva fino a Daroca dove sono depositati oggi.
La leggenda risale alla conquista del Regno di Valencia da parte di Giacomo I, in un'epoca in cui il culto delle reliquie era un pilastro fondamentale per mantenere la fede nelle zone di frontiera. Questo percorso di pellegrinaggio è stato recuperato nel 2008 come nuova espressione del turismo religioso e culturale, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dei paesi che attraversa.
Dei 340 km del percorso, 190 km attraversano le terre della Regione di Valencia, passando per località interessanti come Alzira, Lliria, Olocau, Segorbe, Jérica, Caudiel o Barracas.
Il percorso ricorda la tradizione di una delle più antiche leggende ancora vive nei territori di Valencia.
Il Cammino dei Corporales in bicicletta è un'esperienza straordinaria attraverso la storia e il patrimonio immateriale della Vall d'Albaida.
Javier Prats è stato il primo a compiere il Camino dels Corporals dopo il suo ripristino nel 2008. Motivato dalla storia e dallo spirito di avventura, era accompagnato solo da un mulo e un cavallo. 340 km, 76 ore di cammino e 12 giorni.
Ulteriori informazioni: Camino de los Corporales